Colonproctologia e Perineologia

Scopri tutte le info in questo portale informativo

Scopri di più

Poni una domanda

Media

Scopri il nostro canale youtube con contenuti multimediali sempre aggiornati

Visita Ora

Partendo dalla esperienza clinica quotidiana, si è voluto mettere a disposizione dei Pazienti un vero e proprio portale che si occupasse di colonproctologia e di perineologia. Lo scopo è quello di fornire delle informazioni utili per evitare ritardi diagnostici e terapeutici, senza sostituirsi alla visita medica alla quale comunque si rimanda.

Considerato il carattere informativo del sito www.colonproctologia.net non saranno effettuati consulti online che prevedano la formulazione di una diagnosi nonché di un protocollo terapeutico

About

Chi sono

Il Dr. Michele Schiano di Visconte vi da il benvenuto

La Colonproctologia è quella branca della scienza medica che si occupa delle patologie che interessano l’ultimo tratto dell’apparato digerente: il colon-retto e l’ano.

Oggi più che mai attuali, conosciute da tempi antichi, come testimoniano reperti archeologici ed antiche scritture, esse si manifestano con sintomi e segni spesso decisamente molesti, a volte causa di ansia e timori. Non è difficile, ad esempio, intuire la angoscia che trapela dalle parole del paziente nel momento in cui descrive la presenza di sangue durante la defecazione.

Nel 1990 viene introdotto, invece, il termine PERINEOLOGIA ad indicare quella branca multidisciplinare che studia il pavimento pelvico. Frequentemente le pazienti pensano che i loro disturbi siano correlati ai pregressi parti e all’invecchiamento e con i quali bisogna convivere.

Approfondisci

Gli argomenti proctologici di tuo maggior interesse

Patologie

La conoscenza delle patologie colo-retto-anali è fondamentale per poter valutare i disturbi ad esse legati: cambiamenti della consistenza delle feci, disordini intestinali e piccole perdite di sangue possono sembrare sintomi banali, ma sono segni di cui è necessario capire la causa. Le patologie del perineo, invece, influiscono negativamente sulla qualità di vita, spesso le pazienti evitano di parlarne con il proprio medico per “vergogna”.

Tecniche Diagnostiche

E’ fondamentale riconoscere precocemente le differenti affezioni colo-retto-anali e del perineo ed instaurare un trattamento appropriato o quantomeno non iniziare un trattamento non corretto. Oggi sono disponibili tecniche diagnostiche all’avanguardia e poco invasive.

Interventi chirurgici

L’evoluzione delle tecniche chirurgiche hanno compiuto nell’ultimo ventennio enormi progressi. Nel trattamento delle patologie benigne sono disponibili protocolli terapeutici efficaci, semplici e ben tollerati. Nelle patologie maligne, invece, la tecnica laparoscopica permette un rapido ritorno alle abituali attività.

SE HAI UN DUBBIO O UN PROBLEMA DA SOTTOPORCI
SCRIVICI SUBITO ATTRAVERSO LA SEZIONE DEDICATA Poni una domanda

CHIEDI ALLO SPECIALISTA

Consigli utili per te ->
Colonproctologia.net
Info Utili
Poni una Domanda