La Colon-Proctologia nasce a Londra nel 1854, presso il St.Mark’s Hospital e successivamente negli Stati Uniti con la fondazione dell’American Society of Colon Rectal Surgeons nel 1899, rifondata come tale nel 1963.

La figura del ColoProctologo è rappresentata da uno specialista esperto nella diagnosi e cura delle malattie del colon-retto ed ano.

Ha il dovere di garantire una maggiore accuratezza nelle indicazioni diagnostiche e terapeutiche, raggiungendo risultati ottimali, con una minore incidenza di complicanze.

La patologia del pavimento pelvico richiede un approccio multidisciplinare che vede coinvolti, oltre il colo-proctologo, l’urologo, il ginecologo, il fisiatra e il radiologo.

Il Dr. Michele Schiano di Visconte, Responsabile dell’ Unità Operativa Semplice di Colonproctologia, presta la propria attività professionale presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’ Ospedale “S.Maria dei Battuti” di Conegliano (TV). Effettua visite ed interventi in regime libero-professionale presso l’Ospedale di Conegliano. Inoltre, effettua visite libero-professionali anche presso l’Ospedale di Vittorio Veneto.  E’ possibile prenotare le seguenti prestazioni in regime di L.P. (libera professione):

  • Visita proctologica
  • Anoscopia
  • Rettosigmoidoscopia
  • Manometria anorettale
  • Ecografia endoanale a sonda rotante
  • Laser Emorroidectomia (intervento eseguito esclusivamente in regime libero-professionale, previa valutazione clinica)
  • Trattamento ambulatoriale delle emorroidi (legatura elastica)
  • Exeresi ambulatoriale di neoformazioni dell’ano e del retto distale, se possibile
  • Exeresi ambulatoriale di neoformazioni cutanee
  • Consulti
  • Perizie

Per i pazienti affetti da stipsi cronica, da incontinenza fecale e malattia diverticolare al termine dell’iter diagnostico viene proposto un piano terapeutico personalizzato  secondo le più recenti linee guida della Letteratura Internazionale.

I pazienti affetti da patologia neoplastica maligna del colon-retto ed ano sono immediatamente valutati. Si offre la possibilità di completare rapidamente l’iter diagnostico al fine di definire il protocollo terapeutico più adatto al singolo paziente. Gli interventi chirurgici sono preferenzialmente eseguiti per via laparoscopica. Prima dell’approccio chirurgico, qualora necessario il paziente viene valutato collegialmente con l’Oncologo ed eventualmente con Radioterapista.

Infine, i pazienti sono seguiti per l’intera durata del follow-up con controlli clinici e strumentali periodici.

Per essere sottoposti ad interventi chirurgici in regime libero-professionale è necessario, per una corretta pianificazione dell’iter diagnostico e terapeutico, prenotare una visita.

Infine, il Dr. Schiano di Visconte effettua visite specialistiche chirurgiche ed  interventi riguardanti l’ambito della chirurgia generale.